logonicolaricottoner

Dal Lunedi al Venerdi dalle 9:00 alle 18:00

Sabato dalle 9:00 alle 12:00

Humanitas Istituto Clinico Catanese

SP54 C.da Cubba, 11 - Misterbianco (CT)

​     Telefono - SMS - Whatsapp

            351.5187019


whatsapp

Dott. Nicola Ricottone - Specialista in Radioterapia Oncologica - Ord. Med. CT14105

P.IVA 01199260520

 

Per informazioni e prenotazioni:

mail: info@nicolaricottone.it


phone
whatsapp
linkedin

whatsapp

La Radioterapia è quella disciplina della Medicina che, con l’uso di radiazioni,  cura i pazienti affetti da neoplasie maligne (e occasionalmente da patologie benigne). È utilizzata nel trattamento del 40% circa dei pazienti affetti da tumore.

Il suo scopo è quello di erogare una precisa dose di radiazione ad un definito volume tumorale, provocando il minimo danno possibile ai tessuti sani circostanti, per ottenere l’eradicazione del tumore. Può essere utilizzata da sola o con altre modalità di trattamento come la chirurgia e la chemioterapia.

Oltre che con intento curativo, la Radioterapia è utilizzata, con ottimi risultati, a scopo palliativo. Consente infatti di alleviare il dolore, preservare l’integrità scheletrica e restaurare la funzione d’organo, con scarsi o nulli effetti collaterali. In base alle esigenze, il trattamento radioterapico può essere radicale, profilattico, sintomatico, antalgico, decompressivo o emostatico.

 

 

Iter da seguire:

 

Il Paziente che deve essere sottoposto a trattamento radiante segue un percorso che può essere schematizzato in questo modo:

 

Prima visita: è il momento in cui il Paziente e lo Specialista in Radioterapia si incontrano per la prima volta: il medico esamina la documentazione clinica, valuta il paziente ed eventualmente dà l'indicazione al trattamento radiante.

 

Simulazione: è una fase estremamente delicata e cruciale nel percorso del paziente e nella riuscita del trattamento. Solitamente, il paziente viene sottoposto ad una TAC nella identica posizione in cui sarà eseguita la terapia. Se il medico lo ritiene opportuno, possono essere utilizzate anche altre metodiche di imaging come PET e Risonanza Magnetica. Le immagini acquisite in questa fase vengo utilizzate per la preparazione del piano di cura radioterapico.​

 

Pianificazione: in questa fase vengono elaborate le immagini della simulazione. Il Medico Radioterapista ed il Fisico Medico realizzano un piano di cura che tiene conto delle condizioni cliniche del malato e dello scopo del trattamento. Il fine è quello di ottimizzare l'efficacia del trattamento riducendo al minimo l'incidenza degli effetti collaterali.

 

Trattamento: è la fase di cura vera e propria. Il numero e la durata delle sedute è molto variabile. Dipende infatti dallo scopo del trattamento, dalle condizioni cliniche del paziente, dalla tecnica utilizzata, dal volume da irradiare e tiene conto della eventuale necessità di integrazione con chirurgia e chemioterapia.

Il paziente, lungo questo percorso, è accompagnato dal Tecnico Sanitario di Radioterapia (TSRM), che si occupa del corretto riposizionamento del paziente e dell'esecuzione della terapia.

Nel corso delle varie sedute di trattamento, spesso senza che il paziente ne abbia percezione, vengono effettuate delle verifiche di posizionamento al fine di rendere più precisa l'esecuzione della terapia (IGRT-VGRT).

 

Controlli in corso di terapia: sono delle visite che vengono programmate lungo il corso di terapia o effettuate su richiesta con lo scopo di monitorare e trattare eventuali effetti collaterali.

 

Controlli post-trattamento: sono visite effettuate dopo la fine della Radioterapia, che hanno lo scopo di valutare l'efficacia del trattamento radiante e di stabilire, se necessario, l'ulteriore percorso diagnostico-terapeutico.

copyright © 2022​

SelfieWeb.it by Art's Comunicazione